- evolutoreaziendale
Vuoi incrementare la marginalità delle tue vendite?

L’imprenditore spesso pensa che per aumentare la marginalità della propria azienda siano necessarie aumentare le ore di lavoro e compiere ingenti investimenti per incrementare la produttività e di conseguenze le vendite e il ricavo sperato.
Per migliorare la propria marginalità si può agire su due leve, semplicemente costi e ricavi…
Dal lato dei costi l’imprenditore può agire direttamente dopo un attento studio dei dati a sua disposizione, cercando di diminuire l’incidenza delle spese e soprattutto eliminare gli sprechi.
Il termine “spreco” nel dizionario italiano significa “Consumo eccessivo o inutile di beni o risorse” questo ci fa capire che durante il processo produttivo alcune risorse vengono usate più del dovuto o sono mal gestite portante un aggravio di costi che vanno ad erodere sul margine del prodotto/servizio offerto. L’efficientamento aziendale al fine di portare dei risultati sul margine aziendale deve analizzare tutto il processo produttivo per snellirlo ed individuare/eliminare tali sprechi proprio al fine di incrementare il profitto.
Un altro modo per diminuire l’incidenza dei costi è quello di studiare il prezzo e le condizioni delle materie prime. Spesso diamo per scontato che quelle utilizzate da sempre nel processo produttivo rappresentano la migliore soluzione in termini di qualità/prezzo ma in verità non è mai stata fatta una ricerca approfondita o meglio non è più stata aggiornata. E’ importante infatti valutare o ricercare soluzioni alternative, e spesso innovative, che vadano incontro alle nuove esigenze di mercato. È fondamentale anche una innovazione nel modo di comunicare col mercato e di fidelizzare la propria clientela.
Come posso aumentare i ricavi?
Sul lato dei ricavi la soluzione più intuitiva per aumentare i margini è quello di incrementare il prezzo, naturalmente tale soluzione non è sempre la più appropriata anzi spesso si rischia di utilizzare un prezzo troppo alto rispetto alla concorrenza e quindi andare fuori mercato e ottenere il risultato inverso da quello sperato. Per aumentare il prezzo l’imprenditore deve fare un’attenta analisi sul proprio posizionamento rispetto alla concorrenza, la quota di mercato, target della clientela e la relativa propensione all’acquisto e naturalmente elevare le caratteristiche del prodotto/servizio offerto (brand) per giustificare un incremento di prezzo al cliente finale.
Mantenendo invece inalterato il prezzo possiamo giocare sull’aumento del volume di vendita, in questo caso anche i costi aumenteranno ma con le economie di scale in modo meno che proporzionale permettendo di aumentare la marginalità.
In questa ipotesi l’imprenditore non può agire da solo ma è preferibile farsi affiancare da esperti di settore per impostare un’attività di marketing strategica volta a intercettare e raggiungere nuovi clienti e fidelizzare i vecchi per stimolare il riacquisto.
Nel contesto attuale non possiamo che sfruttare le grandi opportunità che la Rete offre in tema di comunicazione e vendita.
Sei in grado di sfruttare le potenzialità di internet?
L’informatica e la rivoluzione della rete internet, in particolare, hanno portato delle importanti novità nel mondo delle imprese che hanno a disposizione nuove tecnologie per organizzare meglio il lavoro e velocizzarlo, promuovere e vendere i prodotti e servizi con maggior efficacia e con una sensibile riduzione dei costi. Investire nell’innovazione può essere un buon modo per distinguersi dai concorrenti ed acquisire nuovi vantaggi competitivi.
Il rovescio di medaglia è che la rete sta diventando sempre più satura di siti, messaggi, blog ecc. pertanto in mezzo a questa competizione, occorre avere buona capacità per costruire il proprio brand. Si tratta di fornire un’idea di esclusività, di unicità e di esperienza, fino ad essere visti e riconosciuti come gli esperti di un determinato settore.
E attenzione: tutto questo senza un buon team non genera nulla; occorrono le persone ed i servizi giusti, come l’Evolutore Aziendale!