Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

©2019 by L'EVOLUTORE AZIENDALE

Office Desk

L'EVOLUTORE AZIENDALE

La nuova specializzazione del Commercialista

Specializzazione professionale capace di trasmettere il valore dell'efficientamento, dell'innovazione e dello sviluppo dell'impresa.

NESSUNO VINCE DA SOLO!

 
 
Cerca
  • evolutoreaziendale

Quanto sei in grado di caprie se la tua azienda genera reddito?

Sembra incredibile, ma ogni azienda piccola sgomita per crescere e molte aziende grandi fanno di tutto per ridimensionarsi. Viviamo in un mondo in cui il concetto di impresa si basa sul numero di dipendenti, sulle dimensioni strutturali, sul numero delle sedi o sul fatturato, ma non sulla redditività della stessa, o sul fatto che l’azienda si trovi nella sua dimensione ottimale. L’elemento centrale è capire quale sia la dimensione giusta per il business che si vuole sviluppare ed i parametri più appropriati sono la redditività e la capacità di crearsi una identità ed una nicchia di mercato esclusiva.

Spesso gli imprenditori, pur bravi che siano, si basano sull’istinto e sulle proprie sensazioni ma naturalmente oggi non basta. Bisogna capire se l’azienda genera veramente reddito e il modo per capirlo è a nostra disposizione grazie allo studio dei dati… il bilancio è uno strumento di analisi fondamentale in quanto ci permette di capire tramite indicatori patrimoniali, economici e finanziari, lo stato di salute dell’azienda e l’andamento storico della gestione.

Sai il significato di Redditività e come analizzarla?

Il termine Redditività indica, semplicemente, la capacità dell’azienda di creare Reddito ma spesso gli imprenditori controllano solo il fatturato.

Il fatturato mostra l’andamento delle vendite dei prodotti/servizi ma non l’effettiva redditività aziendale, ovvero ciò che rimane dopo la vendita al netto dei costi variabili e una quota di costi fissi.

Al fine di analizzare le performance aziendale in termini di redditività ci sono molti indicatori da analizzare che vanno da quelli più classici di bilancio, come il ROI (Redditività del capitale investito nell’impresa denominato), ROE (Redditività del capitale proprio dell’imprenditore denominato) e il ROS (Redditività delle vendite denominato). Quest’ultimo indicatore è molto importante in quanto analizza l’efficienza delle Vendite ovvero i margini realizzati. Tutti gli indicatori devono essere confrontati nel tempo e con i dati di settore o competitors per caprie effettivamente l’andamento della nostra azienda, verificare gli scostamenti e capire i motivi che li hanno generati.

Oltre ai dati di bilancio è fondamentale analizzare il rendiconto finanziario che ci dice effettivamente quanti soldi di quelli incassati rimangono all’interno dell’azienda e come è stata destinata la liquidità.

Hai mai fatto davvero uno studio della tua attività?

Lo studio di quanto rende l’azienda deve essere fatto sia a livello globale che a livello delle singole aree aziendali per comprendere quali sono i prodotti/servizi a maggior valore aggiunto su cui puntare per ottenere un vantaggio competitivo nonché eliminare sprechi e inefficienze.

L’analisi delle redditività è utile inoltre per prendere decisioni strategiche per la crescita e miglioramento aziendale in quanto ci mostrano le prospettive attese, le aree su cui investire, i prodotti/servizi strategici su cui incentrare politiche di marketing ad hoc, ecc.

L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile deve consentire all’imprenditore la verifica dell’equilibrio economico/finanziario e della gestione prospettica: Questa indagine, va condotta con periodicità e si basa su una serie di strumenti racchiusi all’interno del “controllo di gestione”.

L’arma vincente per una gestione aziendale performante è data da una buona tesoreria che spesso viene trascurata tanto da ritenere, avvolte, di disporre di risorse finanziarie quando invece risultano essere insufficienti e ciò accade quando si possiedono informazioni poco approfondite e talvolta incomplete. Ritenere ad esempio di avere linee di credito disponibili, in quanto l’impresa ha uno spazio di castelletto creditizio disponibile, può essere un clamoroso autogoal se non si dispone di fatture anticipabili a sufficienza. Per istituire una tesoreria aziendale vincente, la gran parte delle informazioni si possono reperire già in azienda: scadenzari di clienti e fornitori, ordini commerciali per proiezioni di costi fissi, ecc.

Affida a noi l’analisi della tua azienda!

I dati da analizzare e gli indicatori stessi naturalmente non sono spesso di facile utilizzo e interpretazione da parte dell’imprenditore ma sono fondamentali per guidare l’azienda verso il successo, per questo occorre un professionista specializzato come l’Evolutore aziendale, in grado di affiancare l’impresa fornendo una rappresentazione dei fatti aziendali in modo intuitivo e sostanziale, diretta a far comprendere in modo semplice ed illuminante, anche con l’aiuto di infografiche, lo stato di salute e la performance della finanza e della gestione aziendale in generale.

5 visualizzazioni
 

CONTATTACI

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Il tuo modulo è stato inviato!