Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

©2019 by L'EVOLUTORE AZIENDALE

Office Desk

L'EVOLUTORE AZIENDALE

La nuova specializzazione del Commercialista

Specializzazione professionale capace di trasmettere il valore dell'efficientamento, dell'innovazione e dello sviluppo dell'impresa.

NESSUNO VINCE DA SOLO!

 
 
Cerca
  • evolutoreaziendale

Come utilizzare agevolazioni e incentivi


Meno di un mese fa è stato presentato il portale incentivi.gov.it, un sito dove gli imprenditori possono trovare la misura giusta a seconda di ciò che davvero gli serve in funzione del loro territorio o della dimensione della propria azienda. Un modo per facilitare la comunicazione con gli utenti, e aiutare gli imprenditori che spesso si perdevano in una giungla di misure poco accessibili che si frammentano tra i vari Ministeri e tra società partecipate o controllate.

Il portale ha messo in connessione diverse realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.

Il portale ha sicuramente riunito le informazioni altrimenti frammentate su numerosi siti e piattaforme, ma quale agevolazione sarà quella adatta per il tuo progetto d’impresa?

Per poter accedere veramente ad un incentivo per prima cosa è necessario focalizzare realmente il bisogno aziendale, il progetto di investimento e di sviluppo che porterà benefici per la tua azienda. Individuato il percorso da intraprendere è fondamentale valutare il budget dedicato e quantificare l’investimento in termini economici, le tempistiche di realizzo e i risultati attesi.

Non si parte da un incentivo per poi adattare le scelte strategiche ma si focalizzano prima gli obiettivi aziendali per impostare un percorso che coinvolge anche la possibilità di attingere a contributi.

Il mondo degli incentivi e agevolazioni è complesso ed è consigliabile essere affiancati da esperti per comprendere al meglio le possibilità che più si adattano alla tua realtà imprenditoriale e spesso c’è una misura adatta alla tua necessità. Lo strumento delle agevolazioni permette di ottenere un vantaggio competitivi e le aziende devono sfruttarlo!

Ricapitolando l’imprenditore deve avere ben chiari gli obiettivi, il budget, la tempistica, i risultati attesi e le competenze e gli strumenti necessari per raggiungerli, per poi orientare la ricerca verso l’agevolazione giusta.

Gli incentivi vanno mappati e ricercati su portali dedicati e su siti minori, come quelli regionali, provinciali e locali, che in molti casi riservano aiuti più diretti e di facile accesso. Il bando deve essere poi studiato e ben compreso per capire tecnicamente le modalità e requisiti di accesso.

Le opportunità non mancano perché non usarle?!

13 visualizzazioni
 

CONTATTACI

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Il tuo modulo è stato inviato!