Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

©2019 by L'EVOLUTORE AZIENDALE

Office Desk

L'EVOLUTORE AZIENDALE

La nuova specializzazione del Commercialista

Specializzazione professionale capace di trasmettere il valore dell'efficientamento, dell'innovazione e dello sviluppo dell'impresa.

NESSUNO VINCE DA SOLO!

 
 
Cerca
  • evolutoreaziendale

Le opportunità del web


Internet ha aperto grandi opportunità a chi voglia avviare un’attività in proprio e diventare autorevole nella propria nicchia. Il web offre a tutti la possibilità di connettersi con un mercato potenzialmente infinito e ci offre l’opportunità di essere visibili a costo zero in un mercato globale. Il rovescio di medaglia è che la rete sta diventando sempre più satura di siti, messaggi, blog ecc.. pertanto in mezzo a questa competizione, occorre avere buone capacità per costruire il proprio brand. Si tratta di costruire intorno al nostro brand un’idea di esclusività, di unicità e di esperienza, fino ad essere visti e riconosciuti come gli esperti di un determinato settore.

Ci sono però alcune cautele da prendere: essere presenti online in maniera improvvisata è più dannoso che non esserci, è fondamentale affidarsi a competenze che conoscano i vari strumenti e le loro peculiarità. Ma una volta che si sa sfruttare questo canale, può dare ottimi risultati con investimenti contenuti. I social network consentono di vendere subito, ma avere solo questa strategia, sul lungo periodo rischia di essere fatale. Bisogna entrare direttamente in contatto con i propri clienti e diversificare la promozione.

Le social technologies hanno avuto un forte impatto sull’impresa, i processi maggiormente toccati da questo tipo di trasformazione digitale sono quelli relativi all’esterno dell’organizzazione: marketing, PR, gestione del cliente e via dicendo.

Interessanti impatti si possono ottenere però anche sui processi interni maggiormente strutturati e maggiormente consolidati nell’organizzazione. Le aziende che sono state in grado di implementare in modo massivo le tecnologie digitali sono quelle che ne hanno riscontrato i maggiori benefici in termini di risultati ottenibili. Chi è in grado di lavorare sull’esterno come anche sull’interno riesce a ottenere i migliori risultati possibili a testimonianza del fatto che il digitale non è un canale ma un nuovo modello di lavoro che ha effetto sull’intera organizzazione.

Le organizzazioni che coinvolgono all’interno dei propri processi chiave non solo i consumatori, ma anche i clienti, i dipendenti e tutti i business partner e gli stakeholder che ruotano attorno all’azienda sono in grado di massimizzare ancora di più i risultati ottenibili allargando la catena del valore e contribuendo in maniera molto più efficace a raggiungere i risultati di business dell’organizzazione.

Ma vediamo anche quali sono le criticità del WEB. Sinteticamente:

1. La persona comune di ieri aveva questo messaggio come modello per progredire: sapere per emergere e quindi studiare per acculturarsi. Ciò voleva dire forte impegno, qualità intellettuali e tempi importanti …..

2. La persona comune di oggi vede nel web una strada breve e alternativa al punto precedente, illudendosi di potersi definire erudito su argomenti pescati a random sulla rete e ancora peggio, basare le proprie decisioni e opinioni su informazioni poco qualificate e tantomeno affidabili. Con il computer, il suddito diventa signore di se stesso: accede senza limiti alle informazioni, può esprimere illimitatamente le sue idee e i propri desideri e timori. Infonde la sensazione di potere, un potere anarchico. Si sta delineando un universo virtuale e immateriale e che molte volte è solitudine nella moltitudine e dove non sempre la meritocrazia emerge nelle sue forme conosciute e condivise fino ad oggi.

Per evitare ciò, è indispensabile fare un utilizzo corretto di uno strumento che è di grandissimo supporto e di grande opportunità per tutti, ma che non sostituirà mai la formazione culturale ed intellettuale.

20 visualizzazioni
 

CONTATTACI

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Il tuo modulo è stato inviato!