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Il fenomeno "Startup"


Quella della startup non è una nicchia, non è un mondo fine a se stesso; è un fenomeno che racchiude profonde trasformazioni che stanno mutando il modo di fare impresa, di produrre valore economico e generare occupazione e benessere sociale. Il processo di generazione di nuovo business sta diventando un sistema complesso, nel quale l’università, la finanza specializzata nei business dell’innovazione, i consulenti e i professionisti collaborano alla coltivazione di nuove idee e alla nascita di nuove imprese.

Le aziende mature, dal canto loro, non cessano di osservare le startup e, quando le considerano mature per inserirle nei loro processi, le acquistano, innovando il proprio business, la propria tecnologia e il proprio staff di collaboratori.

Nelle zone dove fioriscono le startup si sviluppa, inoltre, un indotto di servizi che a sua volta spinge ulteriormente la crescita occupazionale.

Si tratta di un approccio allo sviluppo che prende la forma di un ecosistema nel quale ognuno coesiste con gli altri in un continuo processo innovativo, elaborando e miscelando conoscenza, idee, denaro, tecnologie, in un percorso di adattamento continuo al cambiamento.

Occuparsi di Startup non significa essersi invaghiti di una moda effimera e mediatica, bensì significa sostenere il rilancio dell’economia, significa favorire l’equità e la mobilità sociale, significa favorire una maggiore propensione all’assunzione del rischio imprenditoriale, significa valorizzare la ricerca e le competenze professionali, significa gettare le basi per un nuovo Made in Italy.

La startup deve partire da un’ipotesi che viene verificata, ottimizzata e modificata diverse volte prima di avviare l’attività; in questo modo, si ha il tempo di fare esperienza nel settore scelto, riducendo notevolmente il rischio di clamorosi errori di calcolo e iniziando a costruire uno specifico network.

Una delle prime regole di una startup è che prima di vendere occorre imparare, scoprire, fare esperienza. All’inizio, l’obiettivo è di raccogliere informazioni preziose di alta qualità, fare esperienza e costruire un Business Model che generi guadagni col minor investimento, in modo da fondare il proprio business su fatti concreti.

Spesso gli imprenditori individuano un problema o un desiderio, ci costruiscono intorno un’azienda, investendo ingenti capitali e molto tempo, per poi scoprire che le persone non vedevano quel problema o non avevano quel desiderio. E’ più utile ascoltare la voce di chi deciderà le sorti dell’azienda che spiegare le motivazioni per cui l’idea riuscirà ad avere successo. Dopodiché occorre definire sia la strategia, che sta nello scegliere e affrontare il giusto percorso, analizzando scrupolosamente e senza mai dare nulla per scontato, sia la value proposition, vale a dire il vantaggio rispetto ai concorrenti, le caratteristiche che rendono la startup originale tale da essere preferita ai competitor.

E’ indispensabile capire cosa vuole il cliente target e cosa si aspetta dalla newco.

E attenzione: tutto questo senza un buon team non genera nulla; occorrono le persone ed i servizi giusti!

Occorrono servizi su misura per gestire e soddisfare le esigenze delle start-up, come un team di esperti per l’assistenza e la consulenza, lo sviluppo di piattaforme e di iniziative specifiche per l’orientamento, il potenziamento del commercio elettronico e lo sviluppo della comunicazione e della reputazione in rete.

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