Office Desk

L'EVOLUTORE AZIENDALE

La nuova specializzazione del Commercialista

Specializzazione professionale capace di trasmettere il valore dell'efficientamento, dell'innovazione e dello sviluppo dell'impresa.

NESSUNO VINCE DA SOLO!

 
 
Cerca
  • evolutoreaziendale

Cosa significa innovazione in ambito aziendale?



Nonostante il termine “innovazione” sia uno dei più utilizzati, specie nel linguaggio manageriale, è anche uno dei più travisati e banalizzati. Si tratta, invece, di un fenomeno complesso, le cui determinanti i cui processi e le cui implicazioni richiedono un’analisi attenta per afferrare le dinamiche della sua diffusione, gli impatti sulla struttura e la concorrenzialità dei settori, il comportamento delle imprese circa l’innovazione nell’offerta e nei processi produttivi.

La competitività, l’innovazione e la capacità propulsiva dei sistemi economici dipendono in larghissima parte da quanto le imprese si dimostrano in grado di affrontare le grandi sfide contemporanee, dalla globalizzazione alla trasformazione digitale.

Il momento è quello giusto. Mentre molte aziende sono cadute, altre hanno ripensato i propri modelli di business, accettato la sfida tecnologica, trasformato e innovato l’organizzazione, ripensato le strategie, a beneficio di una rigenerata competitività.

Proprio la portata del grande cambiamento in corso dettato dalla trasformazione digitale, rende imprescindibile la definizione di un nuovo modo di operare e apre nuove sfide e orizzonti per le competenze gestionali e professionali.

Le decisioni e le tecniche adottate nella gestione e nel governo delle imprese contemporanee, necessitano di continua sperimentazione, devono essere in grado di anticipare i cambiamenti e ancorarsi ad un sapere innovativo.

Le nuove forze di mercato costringono le aziende a muoversi più rapidamente, con maggiore agilità e a cambiare in risposta alle nuove minacce e opportunità. Per conseguire e mantenere un vantaggio competitivo occorre comprendere le tendenze chiave che delineano il futuro.

Ma questa comprensione da sola non basta. Per avere veramente successo, i decisori in azienda devono riconoscere come sfruttare queste tendenze. Le aziende che scelgono una tecnologia intelligente e si avvarranno di nuove specializzazioni professionali, otterranno vantaggi importanti, come incrementare gli utili, crescere più velocemente, entrare in nuovi mercati e rivoluzionare il proprio settore. In definitiva, si adattano alle aspettative dei loro clienti.

Queste, alcune tendenze tecnologiche che delinieranno il futuro:

- Modernizzazione del core business attraverso un’ottica di servizio

- La complessità cederà il passo a semplicità e a flessibilità

- Analytics: opportunità nascoste in dati non strutturati

- Intelligent Analytics: saranno gli insight (coloro che hanno le conoscenze e i dati) a trovare l’utente e non viceversa.

Il business diventa ogni giorno più complesso e il ritmo dei cambiamenti continua ad aumentare. Anche se hai a disposizione un’incredibile quantità di dati, la sfida è trovare modi migliori per trasformarli in valore.

L’impresa oggi deve essere dinamica e deve innovare e il cliente, con la sua esperienza, le sue competenze e i suoi bisogni, può non solo essere un utile elemento di studio per la comprensione di come innovare, ma anzi diventa un interlocutore imprescindibile per produrre nuova conoscenza di valore.


24 visualizzazioni
 

CONTATTACI

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Il tuo modulo è stato inviato!

 

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

©2019 by L'EVOLUTORE AZIENDALE