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Consigli per la crescita aziendale


Una delle più grandi minacce per il successo a lungo termine dell’azienda, è la non sufficiente attenzione a rispondere ai cambiamenti del mercato di riferimento, non riuscendo a individuare l’obsolescenza del prodotto o del canale di vendita, non riconoscendo la nuova concorrenza, non aggiornando i prodotti, non adeguando la strategia di non aggredendo nuovi mercati, o non adottando nuove tecnologie. Oggi ad esempio, saper sfruttare la Rete, è divenuto non solo essenziale per gestire e fidelizzare al meglio il proprio mercato ma anche per intercettare nuova clientela, alzare il proprio brand, esprimere una più efficace relazione col mercato, ricevere informazioni e dati indispensabili per il proprio management.

Le aziende che riescono a mantenere il passo ed il proprio successo, sono quelle che spingono costantemente per ottenere di più, sfruttando i cambiamenti, facendo tesoro di nuove opportunità e creando un circolo virtuoso di crescita.

Hai già individuato la tua strategia di sviluppo?

Le aziende hanno la necessità di lavorare sul proprio futuro per sviluppare un nuovo concetto di vantaggio competitivo. A tale scopo, diventa fondamentale rivoluzionare il proprio business con una digital strategy che apra la possibilità di crescita e che incontri i bisogni e gli interessi delle nuove generazioni di consumatori.

Ma è anche vero che la crescita risucchia denaro. Infatti, Jim Coolins e Morten T.Hansen nel loro best seller Great by choice: Uncertainty, Chaos and Lucky-Why some Thrive Despite Them All, hanno scoperto che le aziende di successo possiedono liquidità da 3 a 10 volte in più della media del loro settore, fin da quando hanno aperto i battenti. Eppure, molti imprenditori fanno più attenzione ai ricavi e agli utili che non al denaro liquido quando devono strutturare accordi con fornitori, clienti, dipendenti o investitori/banche. E quando ricevono il loro bilancio d’esercizi mensili, il prospetto dei flussi di cassa o non esiste o viene ignorato. Per avere una chiara percezione di come il denaro si muove all’interno dell’azienda occorre la disponibilità di un prospetto dei flussi di cassa dettagliato sia consuntivo che previsionale. E’ importante conoscere anche il ciclo di conversione del denaro per conoscere quanto tempo ci vuole, dopo che si è speso 1 € in salari, magazzino, servizi, affitto, marketing, ecc.., perché questo trovi la sua strada nel modello di business e ritorni nelle casse aziendali. I soldi, in azienda, devono arrivare dalla gestione caratteristica (anche detta Gestione Tipica, il cui risultato è dato dalla differenza fra i ricavi ottenuti a fronte della vendita di beni o servizi oggetto dell'attività dell'azienda e i costi sostenuti per realizzarli)

Le leve del successo…

Chi guida l’azienda, dovrà far ricorso alle seguenti leve per migliorare la liquidità e il ritorno:

1. Prezzo.

2. Volume delle vendite.

3. Contenimento del prezzo delle materie prime e della manodopera.

4. Riduzione delle spese operative.

5. Riscuotere più velocemente dai debitori.

6. Ridurre la quantità di magazzino a disposizione.

7. Rallentare il pagamento dei creditori.

Se ognuna di queste leve subisce un cambiamento, anche minimale dell’1% o di 1 giorno, si avranno benefici sulla liquidità. Così si sarà costruita un’azienda che può autofinanziare la sua crescita.

Per crescere in maniera solida e continuativa, l’imprenditore deve essere sempre concentrato su come poter utilizzare l’azione delle leve in tutti gli ambiti che lo coinvolgono. In particolare:

· avere un Mentore e un Pool di competenze professionali,

· creare un team vincente per cui è necessario sviluppare capacità di delega e di leadership,

· investire nel digitale,

· padroneggiare i numeri aziendali,

· valutare strumenti alternativi al sistema bancario,

· far parte di una network dove poter condividere concetti pratici ed esperienze di valore.

L’uomo tutto solo non va da nessuna parte, l’ideale è riunire consulenti con specializzazioni diverse e ben coordinati tra loro. Nessuno vince da solo. L’Evolutore Aziendale è in grado, col proprio network, di fornirti tutto questo!

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