Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

©2019 by L'EVOLUTORE AZIENDALE

Office Desk

L'EVOLUTORE AZIENDALE

La nuova specializzazione del Commercialista

Specializzazione professionale capace di trasmettere il valore dell'efficientamento, dell'innovazione e dello sviluppo dell'impresa.

NESSUNO VINCE DA SOLO!

 
 
Cerca
  • evolutoreaziendale

Analisi dei dati per prendere decisioni strategiche efficaci

Alla base di ogni strategia aziendale vige una costante incertezza, dovuta al fatto che il decisore non sa bene che cosa realizzare o comunque non è in grado di prevedere con precisione il valore di quanto realizzerà. Questa incertezza può essere di diversi tipi, ad esempio il manager non sa bene quale prodotto o servizio produrre perché non conosce quali siano le caratteristiche ideali di questo prodotto o servizio per incontrare al meglio la domanda del mercato, oppure per l’incertezza sul piano tecnologico, oppure non capisce quali consumatori apprezzeranno maggiormente e acquisteranno il prodotto, o quanti saranno i costi. Ciò che è più importante capire è come prevedere in maniera più precisa possibile. In un contesto economico evoluto e dinamico come l’attuale le decisioni strategiche non potranno essere più basate soltanto sull'esperienza ed intuizione dell’imprenditore, sarà indispensabili rivolgersi a professionisti specializzati sui nuovi temi dell’economia e della direzione aziendale, disponibilità di dati, strumenti di analisi e di business intelligence. Approcci innovativi nella raccolta e nell’analisi dei dati possono guidare il successo di un’impresa che deve gestire il passaggio dall’essere contenitore di DATI a generatore di SMART DATA, trasformando questo enorme insieme di dati aggregati e informazioni in elementi intelligenti e di valore.

Alcuni esempi aiutano a comprendere meglio questo: ogni qual volta acquistiamo qualcosa su Amazon, gli algoritmi dell’azienda ci raccomandano altri prodotti a cui potremmo essere interessati, la Pirelli e la Bridgestone raccolgono le informazioni attraverso sensori collocati negli pneumatici e le utilizzano per alimentare diversi servizi e ottimizzare la produzione e la vendita dei suoi prodotti. Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e il ricorso agli algoritmi si stanno diffondendo in molte imprese. E’ verosimile che nei prossimi anni i progressi in questi campi saranno significativi e consentiranno un ampio sviluppo dal punto di vista sia della previsione sia della capacità di ottimizzare i processi organizzativi. Il rinnovo delle soluzioni IT e l’investimento nei Business Analytics rappresenteranno per molte aziende il punto di partenza per ristrutturazioni improntate a una maggiore efficienza dei processi e a importanti risparmi sui costi, anche a breve termine.

Oggi abbiamo a disposizione più dati, più strumenti, più tecniche, più informazioni e più modi di prendere decisioni migliori. L’imprenditore sarà così in grado di prendere decisioni manageriali più scientifiche senza eliminare però la discrezionalità data dalla sua soggettività ed esperienza. Nonostante tutto però gli errori ci sono e ci saranno sempre ma diventa essenziale trarre più vantaggio possibile dall’enorme disponibilità dei dati che ci offrono oggi l’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali.

Per questo motivo è necessario rendere più efficienti non solo i processi produttivi e commerciali ma anche quelli amministrativi e finanziari. Vi è la necessità di adottare sistemi di gestione elettronica documentale, condividere coi propri clienti e fornitori dati e informazioni tramite l’ausilio di dedicate piattaforme di collaborazione, utilizzare al meglio i dati elaborati e memorizzati, capire meglio la supply chain, la finanza aziendale e di scopo, ecc. In questo processo innovativo, diventa fondamentale il sostegno di un coordinatore che si ponga tra i fornitori di tali servizi evoluti e l’utente finale, un soggetto che sappia ponderare e misurare costantemente l’impatto di tali cambiamenti sull’intero processo organizzativo, produttivo e amministrativo dell’azienda.

E questo ruolo può essere ricoperto dalla nuova figura dell’EVOLUTORE aziendale.

26 visualizzazioni
 

CONTATTACI

Via Cavour, 5
Altopascio, 55011 (LU)
Italia

Fisso 0583/216062 - Cel. 350/1156615

Il tuo modulo è stato inviato!